Tecnologie
TECNOLOGIA ESTRATTIVA
Da sempre consideriamo la natura come principale fonte di elementi necessari al nostro benessere. Essa rappresenta inoltre un tesoro di molecole preziose, utili per mantenere e ristabilire la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli.
I nostri principi attivi derivano dalla ricerca, selezione e studio delle fonti biologiche più preziose provenienti da piante, alghe e microrganismi.
Per preservare quanto più possibile l'integrità e l'efficacia dei nostri principi attivi, Naturalis ha messo a punto una tecnica estrattiva Ultrasuono-Assistita a bassa temperatura che preserva l'integrità delle molecole e riduce in modo sostanziale l'utilizzo di sostanze inquinanti.
Avanzati processi cromatografici di separazione, purificazione e concentrazione consentono di ottenere principi attivi in forma estremamente pura e biologicamente attiva.
TECNOLOGIA DEI NIOSOMI
Come è noto la capacità di molte molecole vegetali di attraversare lo strato corneo è spesso limitata dalla loro scarsa miscibilità nei lipidi cutanei e dal loro alto peso molecolare. La maggior parte di queste viene infatti assorbita solo negli strati più superficiali senza raggiungere quelli dove sono localizzate le cellule metabolicamente attive e implicate nei processi di formazione delle rughe, nell'iper-pigmentazione e nei processi flogistici cutanei.
Con lo scopo di migliorarne la biodisponibilità Naturalis ha sviluppato un innovativo sistema di veicolazione basato su speciali vescicole elastiche (Niosoma Ultra-Deformabile) in grado di incapsulare al proprio interno le molecole naturali di interesse cosmetico e veicolarle negli strati profondi della pelle. In altre parole aumentandone la biodisponibilità e pertanto l'efficacia.
Gli ingredienti attivi sviluppati con questa tecnologia appartengono alla serie "Niosome".
L’incapsulazione di principi attivi all’interno di queste particolari vescicole elastiche offre innumerevoli vantaggi. Oltre a migliorarne la biodisponibilità cutanea e quindi aumentarne l'efficacia, permette inoltre una miglior stabilità del principio attivo, un rilascio controllato e prolungato all'interno del tessuto cutaneo nonchè una migliore tollerabilità.
La deformabilità delle vescicole e la capacità di modificare la loro forma adattandosi ai piccolissimi pori presenti nello strato corneo (20-50nm di diametro) garantiscono un assorbimento eccezionale all'interno della pelle del principio attivo incapsulato, in modo molto più efficace rispetto ad altri delivery system utilizzati in cosmetica.
TECNOLOGIA DI FERMENTAZIONE
Attraverso l'utilizzo di speciali processi fermentativi, Naturalis sviluppa principi attivi efficaci grazie ad un miglior assorbimento cutaneo.
Molte macromolecole naturali hanno pesi molecolari elevati e per questo non vengono assorbite dalla pelle. Attraverso speciali processi fermentativi queste macromolecole vengono scomposte dai microrganismi in molecole di minori dimensioni che sono assorbite più efficacemente dalla pelle, garantendo così una maggior efficacia.
FONTI VEGETALI
Nei nostri laboratori studiamo e ricerchiamo piante provenienti da tutto il mondo ricche in preziose molecole note per la loro efficacia nel preservare nel tempo salute e bellezza di cute e capelli.
Le cellule vegetali contengono metaboliti secondari ad alto potenziale biologico in grado di stimolare processi metabolici nella pelle migliorandone la salute, il benessere e rallentandone il naturale processo di invecchiamento.
Piante selezionate per le loro proprietà benefiche vengono rigorosamente studiate e rappresentano la nostra fonte per produrre principi attivi purificati e standardizzati.
FONTI MARINE
Dalle acque incontaminate dell'Oceano Atlantico, ricche di vita marina, otteniamo preziose alghe, fonte potenti di molecole bioattive, da cui otteniamo estratti con spiccate proprietà protettive e rivitalizzanti, in grado di preservare il benessere e la bellezza della nostra pelle.
Nel 2016 Naturalis ha istituito un laboratorio di ricerca nelle isole Azzorre e una joint venture con una società Portoghese locale specializzata nella raccolta sostenibile di alghe autoctone delle isole Azzorre. Ciò ha permesso di disporre di una selezione di alghe uniche dotate di un alto potenziale biologico quali la Zonaria tournefortii, il cui estratto offre un'eccellente protezione nei confronti della cosiddetta "luce blu"; e la Cystoseira humilis, il cui estratto risulta particolarmente efficace nei trattamenti anti-età.
La raccolta di queste preziose alghe viene effettuata unicamente a mano attraverso immersioni subacquee solo in specifici mesi dell'anno, secondo la biodisponibilità naturale, nel rispetto delle linee guida del protocollo di Nagoya per la conservazione della biodiversità e del Programma Costa Qualità per la salvaguardia delle comunità costiere.
MICRORGANISMI
I microrganismi, grazie al loro metabolismo, offrono un'incredibile fonte di molecole ad attività biologica che possono essere sfruttate come principi attivi in cosmetica.
Batteri, lieviti e microalghe, attraverso specifici processi fermentativi, possono sia produrre elevate quantità di principi attivi che rilasciare enzimi in grado di scomporre macro-molecole, usate come substrati di crescita, generando in questo modo principi attivi molto efficaci per mantenere e/o ristabilire il benessere e la bellezza della nostra pelle e capelli.
Naturalis studia inoltre da anni il cosiddetto "Microbioma cutaneo". Con il termine microbioma si intende l'insieme dei microrganismi (batteri, funghi, ecc) e delle interazioni che questi stabiliscono in un determinato ambiente, come il suolo o il mare, o in un corpo umano o animale.
I microbiomi sono vitali per la vita e la salute umana. Recenti scoperte hanno dimostrato quanto sia importante il ruolo del microbioma cutaneo nel mantenere in salute la nostra pelle e nel prevenire importanti malattie della pelle.