CADUTA DEI CAPELLI
PERDITA DI CAPELLI: UN COMUNE DISAGIO FONTE DI STRESS
La perdita di capelli è una condizione che colpisce molte persone in diversi periodi della loro vita. La calvizie (alopecia androgenica) colpisce in prevalenza gli uomini ed è dovuto all’effetto dei metaboliti del testosterone sui follicoli geneticamente suscettibili.
La caduta dei capelli è un disturbo molto comune che può diventare fonte di stress psicologico. In tutto il mondo più del 50% dei maschi con più di 50 anni è affetto da alopecia.
IL CICLO DI VITA DEI CAPELLI
Il ciclo vitale del capello può essere diviso in tre fasi che spesso non sono sincronizzate tra i diversi bulbi piliferi. Ogni bulbo può trovarsi così in un momento diverso del ciclo.
Le tre fasi principali del ciclo dei capelli sono:
- Anagen: capelli che crescono attivamente
- Catagen: la crescita termina e il follicolo si ritira
- Telogen: fase di riposo di circa 1-4 mesi
La lunghezza dei peli e capelli dipende dalla durata della fase di anagen: peli corti come sopracciglia, ciglia, peli di braccia e gambe sono caratterizzati da un’anagen corta (circa 1 mese) mentre per i capelli l’anagen può durare fino a 6 anni o più.
LA PERDITA DEI CAPELLI COME ALTERAZIONE DEL LORO CICLO DI VITA
L’alopecia è spiegabile attraverso un’alterazione del ciclo dei capelli. Una prematura fine della fase di Anagen causa un precoce ingresso del capello nella fase di Telogen che comporta un’interruzione della crescita e la caduta del capello stesso.
Ristabilire la giusta durata della fase Anagen può rappresentare un approccio per ridurre la perdita di capelli.
ANACRYN: UNA SOLUZIONE NATURALE EFFICACE PER LA PERDITA DI CAPELLI
ANACRYN è un estratto di Eclipta alba ricco in Wedelolattone. Questa molecola mostra straordinarie capacità di stimolazione della ricrescita dei capelli.
Recenti studi hanno dimostrato come il Wedelolattone determini a una diminuzione dei livelli di TGF-β1, responsabile della prematura entrata nella fase Catagen e la conseguente perdita di capelli.