CAPELLI DANNEGGIATI
IL RUOLO DELLA CUTICOLA NELL’ASPETTO E NELLA PROTEZIONE DEI CAPELLI
La cuticola, lo strato più esterno del capello, è responsabile dell’aspetto dei nostri capelli. È composta da strati di cheratina che si dispongono a formare scaglie sovrapposte con allineamento verticale.
Capelli sani hanno delle cuticole chiuse regolarmente orientate in senso verticale lungo l’asse del capello e ricoperte da un film idro-lipidico in grado di conferire elasticità e resistenza meccanica ai capelli oltre che idratazione e lucentezza. Viceversa nei capelli danneggiati la superficie cuticolare appare invece irregolare, in alcuni punti addirittura priva di scaglie e privata del suo film idro-lipidico superficiale. Tutto ciò rende il capello opaco, crespo e più fragile alle rotture.
La cuticola dei capelli può essere danneggiata da molti fattori, sia esterni che interni.
I PRINCIPALI FATTORI CHE DANNEGGIANO I CAPELLI
Fattori esterni includono:
1) Shampoo aggressivi in grado di rimuovere il film idro-lipidico superficiale
2) Trattamenti professionali come tinte, decolorazioni e permanenti, in grado addirittura denaturare in modo più profondo le scaglie cuticolari
3) Fattori ambientali come radiazioni solari, inquinamento atmosferico, cloro delle piscine
Per prevenire danni ai capelli è essenziale garantire protezione e un’idratazione ottimale dello strato cuticolare e del suo film idro-lipidico.
UN BIOPOLIMERO NATURALE AD AZIONE RISTRUTTURANTE
CUTICLEX è un biopolimero che consiste in un mix di due esteri della poliglicerina a struttura ramificata in grado di formare un film protettivo ed idratante sui capelli
Grazie alla sua esclusiva struttura Cuticlex aderisce fortemente alla superficie cuticolare rigenerando il film idro-lipidico dei capelli. Ciò migliora le proprietà meccaniche dei capelli, la loro resistenza alle rotture oltre che i livelli di idratazione e lucentezza.