INVECCHIAMENTO CUTANEO E VITAMINA C
I BENEFICI E I LIMITI DELLA VITAMINA C
Grazie alle sue proprietà come anti-ossidante, sbiancante cutaneo e promotore della sintesi di collagene, la vitamina C è largamente usata in cosmetica per proteggere la pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento.
Purtroppo due problemi hanno da sempre limitano il suo utilizzo.
Primo, la vitamina C è fortemente instabile all’interno dei formulati cosmetici degradandosi rapidamente. Secondo, la sua degradazione provoca spesso cambiamenti di colorazione del formulato.
ACIDO ETIL-ASCORBICO: UN DERIVATO STABILE DELLA VITAMINA C
L’Acido Etil-Ascorbico (VCS) è uno dei derivati della vitamina C più stabili.
Esso mostra un’ottima stabilità in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche, senza alterazioni di colore, ed è metabolizzata ad acido ascorbico solamente all’interno delle cellule.
Sfortunatamente nonostante questa molecola sia molto efficace in vitro, in vivo l’effetto risulta ridotto dal suo basso tasso di assorbimento cutaneo.
NIO-VCS PER UNA BIODISPONIBILITA’ OTTIMALE DELLA VITAMINA C
NIO-VCS è un efficace principio attivo usato come anti-età e anti-macchie cutanee basato sull’incapsulazione di alti livelli di Acido Etil Ascorbico all’interno di vescicole niosomali ultra-deformabili che ne aumentano la biodisponibilità cutanea: una volta assorbito dalla pelle Acido Etil Ascorbico viene rilasciato in modo graduale e metabolizzato ad acido ascorbico all’interno delle cellule. Cio' permette di avere tutti gli effetti positivi della Vitamina C senza i problemi legati alla sua instabilità.
BENEFICI PER LA PELLE
NIO-VCS è un principio attivo multifunzionale sviluppato per:
- Offrire un effetto sbiancante e anti-macchie
- Agire come attivo anti-rughe
- Promuovere la sintesi di collagene e idratare in modo ottimale la pelle
- Garantire un'azione anti-ossidante proteggendo la pelle da agenti aggressivi ambientali